martedì, febbraio 26, 2008

La magistratura italiana II



La notizia del ritrovamento dei cadaveri dei due fratellini di Gravina di Puglia all'interno di una cisterna ha dato sicuramente una svolta alle relative indagini: infatti il 27 novembre 2007 il padre dei piccoli, Filippo Pappalardi, viene arrestato con l'accusa di aver ucciso i figli, averne occultato i cadaveri e quindi sviato le indagini. Contro di lui un'intercettazione telefonica. Pappalardi si professa innocente.
Oggi appare chiaro che la possibilità dell'incidente (e non dell'omicidio) sia plausibile considerando anche il fatto che la scoperta dei cadaveri è avvenuta dopo il salvataggio un un ragazzino caduto all'interno della cisterna.
Intanto il padre dei piccoli rimane in carcere.
Ora mi chiedo: se le indagini giungessero alla conclusione che si è trattato di un incidente e non di un omicidio (anche perchè mi pare assurdo ammazzare i propri figli e soprattutto nascondere i cadaveri all'interno di una cisterna posta in un condominio nel pieno centro del paese) lo Stato (leggi contribuenti) dovrebbe risarcire il sig. Pappalardi di quell'immotivata galera e soprattutto dell'onta subita relativa all'accusa di infanticidio. Già lo Stato... è lo Stato che paga, non la Magistratura o ancor meglio il magistrato perchè la Magistratura è un organo INDIPENDENTE ed AUTONOMO: il giudice è, in altre parole, libero di decidere il caso concreto in piena autonomia di giudizio e coscienza. D'altro canto, l'avverbio in esame vuole richiamare, altresì, l'indipendenza "interna" del giudice, ossia l'assenza di vincoli e condizionamenti derivanti dalle precedenti decisioni della giurisprudenza.
Questa indipendenza è del tutto discutibile visti i risultati: la liberazione del pizzaiolo pedofilo in Sicilia che, dopo essere stato incriminato per pedofilia appunto nel 2004 per violenzasu 3 bambine, viene rilasciato nel 2005 per poi violentare una bambina di 4 anni poche settimane fa. Mi chiedo se fosse stato liberato ugualmente se una di queste bimbe fosse stata la figlia del magistrato;
oppure mi viene in mente il caso di Domenico Morrone che è stato condannato a 21 anni per omicidio e che dopo 16 di galera viene scagionato ed assolto.
Non è la prima volta che la magistratura decide autonomamente sulle vite altrui: in un altro mio post di quasi 2 anni fa, ahimè, scrivevo di episodi analoghi.
Questa è (nella maggior parte dei casi) la giustizia italiana: giudica noi e se stessa (ma non allo stesso modo).

venerdì, febbraio 22, 2008

This is rock!!!


Create Fake Magazine Covers with your own picture at MagMyPic.com

Subscribe to Rolling Stone Magazine at an 86% discount!



mercoledì, febbraio 13, 2008

Baton Rouge


Nuova chicca scoperta da me sul caro tubo: si tratta della registrazione di un programma televisivo dove compare la nuova formazione senza Syd Barrett.
Noterete, infatti, che le canzoni sono "Astronomy domine", "Flaming" e "Set the controls for the heart of the sun": si tratta di un documento molto importante perchè ritrae quel delicato momento in cui i Floyd ingaggiano Gilmour per sostituire l'altalenante Barrett!!! "A saucerful of secrets" è appena uscito.... e anche Syd.
Solo per estimatori!!!

mercoledì, febbraio 06, 2008

KISS to the carnival

Anche questo Carnevale è giunto al termine (grazie a Dio): il torino potrebbe ripagarsi i restauri delle fosse visto che perdono, Ballarin potrebbe cominciare a dormine un po' di più ed io medito se fare o no un ramadan alcolico disintossicante.
Ho deciso di ricominciare a studiare chitarra visto che era appesa al chiodo da 3 anni perchè distratto dalla tastiera comoda da accendere e collegare.
Magari escono fuori riff splendidi come quello di Kiss di Prince: a proposito caro Paina, Kiss è del 1986 contenuta nell'album PARADE, pensa un po'!!! Ho fatto una bella scoperta su Kiss: leggila su wikipedia