lunedì, novembre 05, 2007

SIGUR ROS Hvarf / Heim



Hvarf cd 1

1.Salka
2.Hljómalind
3.Í Gær
4.Von
5.Hafsól

Heim cd 2

1.Samskeyti
2.Starálfur
3.Vaka
4.Ágætis Byrjun
5.Heysátan
6.Von

Stamattina leggendo una rivista specializzata di musica, scopro con piacere che uno dei miei gruppi preferiti ha appena sfornato un nuovo album. Già, i leggiadri Sigur Ros mi stupisconocon questo doppio cd a 2 anni dall'ultimo studio album TAKK.
Corro in ufficio, scarico l'album e capisco che oltre a 3 pezzi inediti vi è la rivisitazione di loro grandi successi.
Dei due dischi, il primo Hvarf, che comprende 5 brani "elettrici" di cui il primo live [incluso nell'album ()] , palesa il loro modo di comporre musica fatta di tappeti sonori sublimi ed algidi, che richiamano paesaggi nordici tipici dell'Islanda. Sono un grande gruppo, sono capaci di dischiudere scenari di fantasia e mondi sublimi con la loro toccante dolcezza. La versione di Von (tratta dal loro omonimo primo album) è una struggente cavalcata di circa 9 minuti che rincorre un crescendo che si impenna con la presenza degli archi nella parte finale.

Il secondo cd, invece, contiene sei canzoni già conosciute ma qui proposte in chiave "acustica": il gruppo è capacissimo di suonare senza aiuto di synth e tastiere, ma solo con un pianoforte, archi e la struggente voce di Jónsi Birgisson va dritto al cuore dell'ascoltatore che non può fare a meno di commuoversi e continuare il suo viaggio negli spazi onirici che i Sigur Ros offrono.
Non si tratta di un'azione commerciale ma di una splendida rivisitazione di brani, rivisitazione scandita dalla poesia e dal gusto che hanno questi ragazzi a cullare la mente e le orecchie del proprio ascoltatore.
Ragazzi ascoltate, è davvero bella musica!!!!

8/10