martedì, marzo 14, 2006

David Gilmour "On an island"



David Gilmour il 6 marzo ha compiuto 60 anni e due giorni prima ha pubblicato "ON AN ISLAND", il suo ultimo album da solista con la colllaborazione di artisti del calibro di David Crosby, Graham Nash, Guy Pratt, Richard Wright (Pink Floyd), Phil Manzanera (Roxy Music), Robert Wyatt (Soft Machine). Bisogna dire a tutti gli amanti dei Floyd che l'album discosta molto da quel genere di sonorità, anzi a tratti rasenta addirittura la country music. Ci si trova davanti non ad un opera matura, piuttosto ad un'opera di un uomo maturo, che ha vissuto la propria esistenza artistica all'insegna della sperimentazione e alla ricerca del sound. I brani sono ascoltabilissimi, gli assoli altrettanto, un po' meno la voce, spesso tirata ed insulsa a tal punto che degni di nota sono, a mio avviso i brani strumentali quali:
1)CASTELLORIZON, dove Gilmour, accompagnato da orchestra con archi in primissimo piano, ci delizia ma al contempo ci spossa con uno struggente assolo in scale minori creando atmosfere ricche di pathos ed emozioni.
2) RED SKY AT THE NIGHT brano anch'esso molto emozionante dove l'artista abbandona per un attimo la sua fedele Stratocaster per abbracciare il sassofono, strumento che ha imparato insieme a suo figlio.
3)In THEN I CLOSE MY EYES l'atmosfera si fa talmente rilassante che non si può fare a meno di chiudere gli occhi ed abbandonarsi alla prorpia fantasia accompagnati da questa melodia quasi lisergica.
Nel complesso l'album è ascoltabile ma quando la musica finisce non si può non aver nostalgia dei tempi che furono: si rimpiange tanto la formazione con Waters, quella stessa formazione che nel luglio 2005 ci ha deliziato, in quel di Londra, con 20 minuti di classici floydiani; 20 minuti in cui i fortunati hanno ricordato oppure solo immaginato quel ventennio magico della storia del rock.
In questo LINK per appassionatissimi trovate le foto della festa di Gilmour (con la moglie, la giornalista Polly Samson che nell'ultimo album compare nella triplice veste di autrice dei testi, cantante e pianista).

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Notizie interessanti...viene voglia di ascoltare tutto l'album in attesa del concerto! Manca poco...non vedo l'ora!M.

mercoledì, marzo 15, 2006 12:22:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Looks nice! Awesome content. Good job guys.
»

venerdì, luglio 21, 2006 5:17:00 AM  

Posta un commento

<< Home